I nostri corsi

I corsi

I corsi organizzati dal Gruppo Sub Ospedale sono effettuati seguendo la Didattica Subacquea F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), secondo il Percorso Didattico Subacqueo che illustra tutti i corsi ad oggi organizzabili e le loro caratteristiche principali (requisiti d’accesso, abilitazione, durata, età minima, codice, componenti il kit didattico, ecc.) e si completa con la Circolare Normativa Didattica Subacquea. I brevetti, in formato credit card, rilasciati dal Gruppo Sub Ospedale sono gli unici a riportare la doppia validità nazionale FIPSAS da un lato ed internazionale CMAS dall'altro. All'atto dell'iscrizione si diventa soci del GSO, per l'anno solare in corso, si gode così della doppia copertura assicurativa SPORTASS/DAN durante lo svolgimento dell'attività didattica. Tutti i nostri corsi prevedono lezioni teoriche, pratiche in piscina o bacino delimitato ed in mare. Le lezioni teoriche saranno tenute dai nostri istruttori presso l'aula didattica nella nostra sede operativa sotto lo Stadio A. Picco oppure presso il salone UISP di Via XXIV Maggio 353 a La Spezia. Per le lezioni pratiche ci avvaliamo della piscina Mori di fianco allo Stadio e presso l'impianto della scuola Fossati di Bragarina, mentre per le lezioni in acquee libere in mare con l'ausilio del gommone della società.

Percorso didattico allievi Nitrox

Immersione Nitrox Base

Obbiettivi:

l'allievo durante il corso apprende (-) i vantaggi e gli svantaggi legati all'uso delle miscele Nitrox, (-) gli elementi di calcolo necessari all'uso delle miscele Nitrox, relativamente al Corso Base, (-) i limiti fisiologici legati all'uso delle miscele Nitrox, (-) le attrezzature necessarie alla preparazione, l'analisi e l'utilizzo delle miscele Nitrox, relativamente al Corso Base, (-) la pianificazione dell'immersione con miscele Nitrox e l'utilizzo delle tabelle dedicate.

REQUISITI: Brevetto di 1° grado (P1) o equivalenti, 10 immersioni certificate sul libretto d'immersione

Abilitazione: Immersioni in Nitrox con % di O2 compresa tra il 21% e il 40%, in curva di sicurezza ed in coppia - pO2 massima sul fondo: 1,4 atm - Profondità massima: la minore fra la MOD della miscela utilizzata e la quota massima permessa dal Brevetto di base

CMAS: Enriched Air Nitrox Diver

Età minima: 14 anni

Immersione Nitrox Avanzato

Obbiettivi:

l'allievo durante il corso richiama i concetti acquisiti durante il corso base e approfondisce l'utilizzo delle miscele Nitrox per immersioni fuori curva di sicurezza. In particolare (-) i vantaggi e gli svantaggi legati all'uso delle miscele Nitrox, (-) gli elementi di calcolo necessari all'uso delle miscele Nitrox, relativamente al Corso Avanzato, (-) i limiti fisiologici legati all'uso delle miscele Nitrox, (-) le attrezzature necessarie alla preparazione, l'analisi e l'utilizzo delle miscele Nitrox, relativamente al Corso Avanzato, (-) la pianificazione dell'immersione con decompressione utilizzando miscele iperossigenate. Al termine del corso l'allievo deve essere in grado di utilizzare tabelle di decompressione compilate mediante comuni software decompressivi, (-) applicare la tecnica del Run Time, (-) eseguire soste di decompressione accurate per quote e tempi, (-) effettuare i necessari cambi gas in EAN50 e/o O2. In generale il corso contribuisce ad infondere nell'allievo criteri e tecniche avanzate per rendere più sicure tutte le immersioni, sia quelle in curva di sicurezza che quelle fuori curva di sicurezza.

REQUISITI: Brevetto di 3° grado (P3) + spec. Nitrox Base (PNx1) + 100 immersioni certificate sul libretto d'immersione delle quali almeno 10 immersioni Nitrox base

Abilitazione: abilita ad immersioni in Nitrox con % di ossigeno compresa tra 21% e 100%, in coppia anche fuori curva di sicurezza, utilizzo di 2 miscele nella stessa immersione (aria e nitrox), utilizzo di O2 in decompressione, PO2 massima sul fondo 1.4 atm, PO2 massima in deco 1.6 atm). Profondità max 42 mt.

CMAS: Advanced Nitrox Diver

Età minima: 19 anni