I corsi organizzati dal Gruppo Sub Ospedale sono effettuati seguendo la Didattica Subacquea F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), secondo il Percorso Didattico Subacqueo che illustra tutti i corsi ad oggi organizzabili e le loro caratteristiche principali (requisiti d’accesso, abilitazione, durata, età minima, codice, componenti il kit didattico, ecc.) e si completa con la Circolare Normativa Didattica Subacquea. I brevetti, in formato credit card, rilasciati dal Gruppo Sub Ospedale sono gli unici a riportare la doppia validità nazionale FIPSAS da un lato ed internazionale CMAS dall'altro. All'atto dell'iscrizione si diventa soci del GSO, per l'anno solare in corso, si gode così della doppia copertura assicurativa SPORTASS/DAN durante lo svolgimento dell'attività didattica. Tutti i nostri corsi prevedono lezioni teoriche, pratiche in piscina o bacino delimitato ed in mare. Le lezioni teoriche saranno tenute dai nostri istruttori presso l'aula didattica nella nostra sede operativa sotto lo Stadio A. Picco oppure presso il salone UISP di Via XXIV Maggio 353 a La Spezia. Per le lezioni pratiche ci avvaliamo della piscina Mori di fianco allo Stadio e presso l'impianto della scuola Fossati di Bragarina, mentre per le lezioni in acquee libere in mare con l'ausilio del gommone della società.
Obbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) le tecniche di salvamento in mare, (-) le tecniche di assistenza a subacquei in difficoltà, (-) la gestione e il riconoscimento degli stati di stress ed ansia, (-) le nozioni di primo soccorso in riferimento agli incidenti legati all'attività subacquea.
REQUISITI: Brevetto di 2° grado (P2) oppure Brevetto di apnea 2° grado (PAp2) o equivalenti, Brevetto di Esecutore BLS FIPSAS/DAN(PBls) o equiparato
Abilitazione: acquisizione delle nozioni teoriche e delle capacità tecniche relative al recupero e primo soccorso
CMAS:
Età minima: 16 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) le conoscenze teoriche e pratiche di base dell'immersione con Auto Respiratore ad Aria (ARA), (-) l'utilizzo e la gestione delle attrezzature ARA, (-) le tecniche di base dell'immersione ARA, (-) le norme comportamentali specifiche per la sicurezza in immersione e il primo soccorso.
REQUISITI: Brevetto di 1° grado (P1) o equiparato, 10 immersioni certificate sul libretto d'immersione
Abilitazione: acquisizione delle nozioni teoriche e delle capacità tecniche relative ad orientamento, navigazione e ricerca in ambiente subacqueo
CMAS: Underwater Navigation
Età minima: 14 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) i fenomeni che caratterizzano la visibilità in immersione, (-) il tipo di attrezzature necessarie per le immersioni notturne ed il loro utilizzo, con particolare riguardo alle fonti di illuminazione, (-) l'organizzazione di immersioni notturne da barca e da terra, (-) le tecniche d'immersione in notturna e in condizioni di scarsa visibilità.
REQUISITI: Brevetto di 1° grado (P1) o equiparato, 10 immersioni certificate sul libretto federale
Abilitazione: acquisizione delle nozioni teoriche e delle capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni notturne o con scarsa visibilità, nei limiti del Brevetto di base
CMAS: Night Diver
Età minima: 14 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) le caratteristiche peculiari delle immersioni su relitti o secche, (-) l'organizzazione, la logistica e le attrezzature necessarie, (-) la lettura delle carte nautiche e le tecniche di localizzazione strumentali, (-) le tecniche d'immersione appropriate.
REQUISITI: Brevetto di 2° grado (P2) o equiparato, 30 immersioni certificate sul libretto federale Abilitazione: acquisizione delle nozioni teoriche e delle capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni su relitti (senza penetrazione) o secche, nei limiti del Brevetto di base
Abilitazione: - Profondità massima 42 m, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia, - Guida subacquea (Dive Leader), ovvero sommozzatore esperto e completamente addestrato, idoneo a pianificare e condurre un gruppo di subacquei in immersioni (non didattiche) in modo competente e sicuro, nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, con finalità educative all'ambiente ed alla sua salvaguardia, al riconoscimento dei principali organismi e del loro comportamento, nel rispetto dei regolamenti federali in vigore in materia di sicurezza e di tutela ambientale.
CMAS: Wreck Diver Level I
Età minima: 14 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) le motivazioni dell'immersione in corrente e le problematiche ad essa relative, (-) il corretto approccio all'immersione profonda e le problematiche ad essa relative, (-) la pianificazione, la logistica e le attrezzature necessarie per effettuare questo tipo di immersioni, (-) le tecniche d'immersione e le procedure di sicurezza.
REQUISITI: Brevetto di 2° Grado AR (P2) o equiparato
- 1 materia complementare, conseguita dopo il Corso di 2° Grado AR (P2), a scelta tra:
- Immersione Notturna (PNot) o equiparato
- Immersione Nitrox Base (PNx1) o equiparato
- Immersione su Relitti e Secche (PRs) o equiparato
- 40 immersioni certificate sul libretto d'immersione
Abilitazione: mmersioni fino alla quota massima di 42 m, in curva di sicurezza ed in coppia. Acquisizione delle nozioni teoriche e delle capacità tecniche necessarie ad effettuare in sicurezza immersioni in corrente e nel blu
CMAS:
Età minima: 16 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) le caratteristiche tecniche principali della muta stagna, (-) le nozioni di base per la scelta e l'acquisto della muta stagna, (-) le nozioni pratiche per l'utilizzo della muta stagna, (-) le tecniche per la risoluzione degli inconvenienti con la muta stagna.
REQUISITI: Brevetto di 1° grado (P1) o equiparato, 20 immersioni certificate sul libretto federale
Abilitazione: acquisizione delle nozioni teoriche e delle capacità tecniche necessarie all'utilizzo della muta stagna
CMAS: Dry Suit Diver
Età minima: 14 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso acquisisce un'adeguata conoscenza sui seguenti argomenti: (-) il mare (o il lago) e le sue caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche, (-) le varie tipologie dei fondali, (-) la suddivisione degli organismi marini (bentonici, nectonici e planctonici), (-) i vegetali: le alghe e le piante marine e di acqua dolce, (-) gli organismi bentonici.
REQUISITI: Brevetto di 1° grado AR (P1) o di 1° grado Apnea (PAp1) o equiparati, 10 immersioni certificate sul libretto d'immersione
Abilitazione: acquisizione di un'adeguata conoscenza su: ambiente marino e delle acque dolci, fondali, tassonomia degli organismi marini, organismi bentonici.
CMAS: Marine Biology
Età minima: 14 anniObbiettivi:
effettuare immersioni su un fondale non superiore a 10 metri accompagnato da un Istruttore
REQUISITI: Brevetto di 1° grado AR (P1) o di 1° grado Apnea (PAp1) o equiparati, Brevetto di Biologia Subacquea di 1° Grado (PBio1) o equiparato
Abilitazione: acquisizione di un'adeguata conoscenza su: adattamenti degli organismi al mare o al lago, organismi marini, organismi non sessili, tecniche avanzate di monitoraggio e campionamento biologico Obiettivi: l'allievo durante il corso approfondisce i concetti appresi durante il corso di 1° Grado e (-) adattamenti degli organismi al mare o al lago, (-) organismi marini non-sessili, (-) organismi pelagici, (-) rettili, squali e cetacei, (-) metodi avanzati di indagine biologica.
CMAS: Advanced Marine Biology
Età minima: 14 anniObbiettivi:
l'allievo durante il corso apprende (-) come valutare la sicurezza ambientale sul luogo dell'infortunio, (-) come praticare la rianimazione cardiopolmonare ad una persona che non respira, (-) come mettere una persona infortunata priva di conoscenza nella posizione di sicurezza, (-) come prestare soccorso ad una persona adulta che sta soffocando, (-) come prestare soccorso per un'emorragia esterna, (-) come prestare soccorso ad una persona in stato di shock.
REQUISITI:
Abilitazione: abilita all'esecuzione delle manovre di BLS
CMAS:
Età minima: 14 anniObbiettivi:
effettuare immersioni partendo da una barca ancorata su un fondale di 5 metri
REQUISITI: Brevetto di Esecutore BLS FIPSAS/DAN (PBls) o equiparato
Abilitazione: abilita all'uso del defibrillatore semiautomatico (AED)
CMAS:
Età minima: 18 anniObbiettivi:
abilita alla somministrazione di ossigeno come primo soccorso in caso di incidenti subacquei
REQUISITI: Brevetto di Esecutore BLS FIPSAS/DAN (PBls) o equiparato
Abilitazione: abilita all'uso del defibrillatore semiautomatico (AED)
CMAS:
Età minima: 18 anni